Sonde in linea per rilevamento corrosione

Sonde di corrosione LPR

La tecnologia LPR (Resistenza di polarizzazione lineare) per il rilevamento della corrosione è la più ampiamente utilizzata nei sistemi di controllo per il trattamento dell’acqua.

Le sonde Pyxis CR-200 e CR- 300 sono in sostanza dei veri corrosimetri in linea in quanto contengono, incorporato nella sonda stessa, tutta l’elettronica per la conversione della misura in unità ingegneristiche .

Il segnale grezzo viene condizionato, amplificato e digitalizzato direttamente nel sensore stesso. Ciò evita le interferenze e l’attenuazione del segnale causate dal collegamento a lunga distanza ad uno strumento di lettura. I sensori CR-200 e CR- 300 compensano l’impatto della conducibilità sulla misurazione LPR fino a 10.000 µs/cm. Queste caratteristiche uniche del prodotto rendono tali sensori superiori in termini di prestazioni e precisione.

Oltre alla misurazione LPR per ottenere il tasso di corrosione generale, i sensori della serie CR misurano anche il rumore elettrochimico. I dati di rumore misurati vengono utilizzati per calcolare un indice per quantificare il tasso di corrosione localizzato denominato anche pitting .

Caratteristiche

Il CR-200 è un sensore di corrosione LPR alimentato a batteria,  e abilitato Bluetooth per una vera connettività wireless. Il CR-200 consente di monitorare la corrosione in più punti di prova, evitando le complicazioni legate al passaggio dei cavi di alimentazione e di uscita del segnale. Il sensore CR-200 dispone di una memoria interna in grado di memorizzare fino a 6 mesi di dati e che possono essere trasferiti in modalità wireless come file CSV utilizzando l’APP per dispositivi mobili o desktop.

Il CR-300 è un sensore autonomo  alimentato  a 24 V CC che può essere collegato ad un controllore INTUITION 6, un PLC o una rete DCS. I segnali in uscita per la corrosione, sia generale che localizzata, sono trasmessi sia in 4-20mA sia Modbus  e RS-485 
Il CR-300 è fornito con un adattatore Bluetooth MA-CR  che consente di configurare e visualizzare l’unità in modalità wireless tramite l’APP per dispositivi mobili o desktop.